“Un aforisma è una breve frase che condensa un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale.”
Praticando Arti Marziali, mi sono avvicinato prima alla cultura orientale e in un secondo tempo ho iniziato a leggere opere filosofiche di sapienti di tutto il mondo e di tutte le culture. Frasi particolari, massime, aforismi, proverbi che mi hanno aiutato a crescere e spero a migliorare. Immagini di pensieri che racchiudono in poche parole profonde verità e che desidero con questa pagina, condividere con voi.
- Se credi di essere diventato un bravo chitarrista, sappi che c’è sempre un ragazzino giapponese pronto a distruggerti. (Rico)
- Il problema non è “se il mondo sia abbastanza buono per te”, il problema è “se tu sia abbastanza buono per il mondo”. (Uriel)
- “Umile, ma non servizievole forte, ma non arrogante, questa è la Via.” (Anonimo)
- “Se tu parli agli animali essi ti parleranno in risposta, e così imparerete a conoscervi. Se non parlerai loro non li conoscerai, e ciò che non conosci ti farà provare timore. Ciò che uno teme, distrugge.” (Chief Dan George)
- “Non importa quante candele siano accese, la luce della tua non diminuirà.” (Anonimo)
- “Quando un uomo desidera tante cose, non ha sé stesso.” (Confucio – I Dialoghi)
- “Il diritto secondo natura è il patto dell’utilità che consiste nel non fare alcun danno nè riceverlo.” (Epicuro – Massime e Aforismi)
- “E’ necessario scegliere dopo aver giudicato e non giudicare dopo aver scelto.” (Cicerone – De Amicitia)
- “La Via stà in te, e la cerchi lontano, stà nelle cose facili e la cerchi in quelle difficili.” (Bassho)
- Non siete più voi a giudicare il futuro, è il futuro che vi giudica. (Uriel)
- “La guerra non è una mera questione di vantaggi numerici o di attacchi militari; è invece sufficiente concentrare le proprie forze, valutare quelle nemiche e catturarle.” (Sun Tzu – L’arte della Guerra)
- “Distrugge il più grande ornamento dell’amicizia chi le toglie il rispetto.” (Cicerone – De Amicitia)
- “Ciò che avete imparato ascoltando le parole altrui lo dimenticherete molto rapidamente; ciò che avete imparato con tutto il vosto corpo lo ricorderete per il resto della vostra vita.” (Gichin Funakoshi – Karate-Do)
- “Plasmiamo la creta per fare un recipiente, ma è la cavità interna che rende utile il recipiente. Apriamo porte e finestre nelle pareti di una casa, sono queste aperture che rendono utile la casa. Perciò il pieno è utile, ma l’utilità essenziale appartiene al vuoto.” (Lao Tsu – Tao Te Ching)
- “Ci sono coloro che vivono ad ogni istante, e altri che muoiono ad ogni istante.” (Haruchika Noguchi – Zensei Kun)
- “Da quando ogni uomo villano diventa gentiluomo, molti uomini gentili subiscono villanie.” (William Shakespeare – Riccardo III)
- “Sii attento a come parli. Con le tue parole, crei il mondo attorno a te. “ (detto Navaho)
- “Ascolta, o la tua lingua ti renderà sordo.” (detto Sioux)
- “Quella mano non ha il colore della tua mano, ma se la buco sentirò dolore.
Il sangue che uscirà dalla mia avrà lo stesso colore del tuo.
Il Grande Spirito cii ha creati entrambi.” (Luther Standing Bear – Capo Sioux Oglala) - “Nobile è colui che non fa del male ad alcuna creatura vivente.” (Budda)
- “Non bastano i capelli bianchi a fare del vecchio un saggio. Molti invecchiano invano.” (Budda)
- “O Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capirne la differenza.” (preghiera Cherokee) - “Io non sono il mio lavoro e non vivo per lavorare, ma lavoro per vivere. Le mie idee sono il mio lavoro.” (Rico)
- “Ricordati che dietro le nuvole vi è sempre il cielo sereno” (Itsuo Tsuda)